Dal C.P.A.E.: presto partiranno i lavori alla chiesa parrocchiale

In data 09/02/2024 si è riunito presso l’Oratorio il C.P.A.E., convocato dal Parroco Don Fausto Mussinelli.
All’incontro, oltre che i consiglieri, è presente l’Arch. Beniamino Dioni.
Dopo la Preghiera iniziale si procede all’analisi per la scelta dell’impresa esecutrice dei lavori del tetto della Chiesa Parrocchiale.
La commissione che si occupa dei lavori edili a dicembre è giunta alla scelta di tre aziende, su cinque iniziali, cui sottoporre il capitolato; considerata la vicinanza e la loro idoneità, sono state preferite le seguenti: ES costruzioni; Gema Costruzioni; Geometra Brognoli ristrutturazioni.
I criteri applicati sono stati portati a conoscenza delle aziende per far si che tutte e tre fossero confrontabili con estrema chiarezza sul capitolato loro consegnato prima del S. Natale 2023.
Dopo aver illustrato al CPAE i risultati dell’apertura delle buste, le considerazioni fatte dalla Commissione Lavori Edili e condivise con i presenti, l’Arch. Dioni saluta e lascia la riunione.

Ci si confronta serenamente sui costi e sulle modalità dell’esecuzione dei lavori e dei relativi pagamenti da effettuare. Alla luce delle considerazioni fatte si procede alla votazione per alzata di mano. I voti sono stati così espressi:
Brognoli costruzioni. Voti 0
ES Costruzioni Voti 0
Gema costruzioni Voti 9

Con voto unanime l’azienda Gema è stata scelta dal CPAE come aggiudicataria dei lavori alla Chiesa Parrocchiale.
La scelta fatta è stata poi sottoposta al RUP della diocesi di Brescia (Responsabile Unico del Procedimento: si tratta di un architetto che la diocesi nomina per controllare il corretto svolgimento di tutte la fasi dell’opera) per verificare che la scelta sia corretta e coerente e si procederà quanto prima a notificarne l’esito alle imprese. Nel caso l’impresa incaricata rifiuti, la richiesta passa alla seconda nell’ordine stabilito. Dal comune abbiamo già ottenuto il permesso di costruire e stiamo concludendo l’iter delle domande. Attualmente non abbiamo risposta da fondazione Cariplo alla nostra richiesta di posticipo dell’inizio dei lavori e confidiamo nel silenzio-assenso.

L’inizio dei lavori è fissato per inizio aprile 2024 e durerà circa sei mesi.
Nel mese di marzo verrà convocata la comunità per un incontro che illustri lo svolgimento dei lavori e tutte le informazioni necessarie.

Altre comunicazioni circa le varie attività:

• Restauro Via crucis: in questi giorni sono state ricollocate le stazioni della via crucis che sono state restaurate. L’intervento è stato più difficile del previsto. Finora abbiamo raccolto per tale restauro € 9.450,00 e sono in arrivo ulteriori € 400,00 per un totale di € 9.850,00. Per ora abbiamo speso solo per l’acquisto delle nuove lampade € 530,00. Siamo in attesa del conto del restauratore il quale aveva preventivato circa € 9.000,00 ma a causa degli imprevisti potrebbe essere leggermente più alto.
  • Oratorio: i tecnici stanno provvedendo a ricercare al catasto i documenti dello stabile per presentare la corretta domanda dei lavori. L’attività commerciale del bar è stata avviata in tutti i suoi aspetti.
  • Utenze: la parrocchia ha attivato le utenze sia di Gas che di Luce con A2A, tuttavia si riserva di tenere monitorati i costi e poter liberamente muoversi in caso di offerte più vantaggiose.
  • Restauro libri: il 4 aprile alle ore 20.45 si presenterà il lavoro svolto nel secondo lotto. La serata sarà preceduta nel mese di marzo da laboratori appositi con la scuola primaria e secondaria se verrà accolta la nostra proposta.
  • Restauro copertura San Rocco: il tecnico incaricato, ing. Guerini, ha presentato una prima bozza di progetto nel mese di dicembre per un totale di lavori previsti intorno ai € 130.000,00; si intende procedere con la presentazione del progetto in soprintendenza per avviare l’iter di approvazione così da essere pronti per qualsiasi possibilità si possa aprire.
  • Restauro statue Compianto e Incoronazione San Genesio: nel mese di febbraio verranno rimosse e poi riportate quanto prima degli elementi del compianto e dell’incoronazione per effettuare gli studi necessari alla redazione del progetto di restauro.
  • Restauro quadro “La benedizione degli animali di san Fermo” in sacrestia: abbiamo chiesto un preventivo per il restauro del suddetto quadro e si aggira intorno ai € 9.000,00. Il motivo di tale richiesta era nella speranza che gli agricoltori se ne prendessero cura e magari con varie iniziative lo potessero realizzare. Diciamo che in questa fase tale raccolta (dalla benedizione degli allevamenti) ha portato a € 1.340,00.
  • Comunità Energetica: i decreti attuativi sono appena stati approvati e sono in fase di studio per verificare la soluzione migliore per noi e avviare lo studio di fattibilità.

Il C.P.A.E.
(dal Bollettino Parrocchiale di Marzo 2024)

No comments yet. Why don’t you start the discussion?