Cos’è il Consiglio dell’Oratorio?

Si tratta di un consiglio di persone che rappresentano attivamente la realtà dell’oratorio, con il compito di affiancare il parroco nel coordinamento della vita dell’oratorio. Tale organismo di comunione ha valore consultivo.

Opera soprattutto nell’ambito della analisi e proposta educativa con l’obbiettivo di favorire la comunione tra le varie realtà operanti in oratorio. Definisce le strategie di azione proprie dell’oratorio rispetto a quanto richiesto dalle scelte pastorali parrocchiali, per questo motivo vi è una rappresentanza nel Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Viene reso partecipe delle scelte economiche e gestionali dell’oratorio, anche se la definizione ultima di queste spetta al parroco e al Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici.

Resta in carica 3 anni e ed è  così composto in modo da rappresentare il più possibile la realtà attuale del nostro Oratorio. Gli attuali membri sono:

Membri di diritto
– Parroco: Don Fausto Mussinelli

Membri eletti
– 1 referente del bar (barista incaricato o suo delegato): Maurizio Anni
– 2 referenti della gestione amministrativa bar (attualmente costituito dal consiglio ANSPI): Giampietro Guaragni e Lorenzo Ferrari
– 2 rappresentanti dei catechisti ed educatori: Alice Mensi e Marco Anni
– 2 rappresentanti dei volontari e persone attive in oratorio (pulizie, cucina, manutenzione, segreteria): Luisa Quadrelli e Fabrizio Trioni
– 2 rappresentanti del gruppo adolescenti (sotto i 18 anni): Beatrice Situra e Gabriele Garda
– 2 rappresentanti del gruppo giovani (sopra i 18 anni): Matteo Rocca e Isabella Lanzoni
– 2 rappresentanti eletti tra gli adulti liberamente candidati come rappresentanti degli adulti: Gianfranco Torri e Marisa Martinelli

L’ultimo verbale

Consiglio Oratorio Aprile 2024

Il consiglio dell’oratorio si è aperto con una preghiera e con l’analisi del Salmo 143. Dio ci fa sentire il suo amore e noi chiediamo a lui di farci conoscere la strada da percorrere, di insegnarci a fare la sua volontà, di liberarci dai nostri nemici. Questo Salmo richiama perfettamente il tema oratoriano di questo periodo “CREDO CHE… SÌ  / Ho sentito il Suo amore”.
Abbiamo poi ripercorso il cammino dell’anno, pensando alle tappe vissute. Il primo passo, all’inizio dell’anno a settembre, è stato chiederci se ci sentiamo amati per primi da Dio Padre. Poi a novembre, introducendoci all’avvento abbiamo visto insieme la storia di Abramo che con fiducia si fida di Dio e cambia la sua vita. La terza tappa, a febbraio, quando, prima di iniziare la quaresima, ci siamo soffermati a vedere come, davanti alla morte di Gesù sulla croce, possiamo lasciarci smuovere dentro sull’esempio del centurione oppure restare indifferenti. Ora invece, davanti alla sua Resurrezione, come reagiamo? Abbiamo lasciato in sospeso la risposta.
L’attenzione è passata poi alla definizione delle attività estive:

• Camposcuola: dal 9 al 16 giugno: campo dalla 4° elementare alla 2° media, presso casa Paolo VI a Grignaghe – Passabocche, posti disponibili 30; quota iscrizione di € 250,00 comprensiva di vitto, alloggio e trasporto.
  • Grest dal 24 giugno al 28 luglio: la quota proposta è la stessa dello scorso anno: € 290,00, mensa esclusa. Ci saranno particolari sconti che verranno spiegati al momento della presentazione alla comunità e durante le iscrizioni. Anche per quest’anno sarà prevista una quota di partecipazione alle spese da parte degli animatori. Visto il particolare calendario estivo, la festa del Grest sarà giovedì 25 luglio, giorno di san Giacomo, patrono della parrocchia e anche dei pellegrini (il tema del Grest sarà infatti il cammino). È prevista l’apertura dello stand gastronomico che verrà usato anche nelle sere successive.
  • Festa patronale: la festa patronale andrà dal venerdì 26 alla domenica 28 con stand aperto in oratorio. Siamo in attesa di aggiornamenti da parte degli organizzatori delle feste patronali per ulteriori dettagli.
  • “Oltre grest”: quest’anno, dato il particolare calendario, abbiamo pensato a una settimana, dal 29 luglio al 2 agosto, di compiti e animazione senza uscite. L’iscrizione completa sarà di € 50,00 se si usufruirà tutto il giorno oppure € 30,00 se solo mattino o solo pomeriggio. Mensa prevista ma non inclusa nel costo.
  • Grest Acqualunga: dal 26 agosto al 6 settembre: solo pomeriggio: € 20,00 a settimana. Previsti sconti comunicati al momento della presentazione e dell’iscrizione.
  • Campo Avventura in Maniva 1°-2° superiore: dal 26 al 29 agosto: vitto alloggio e trasporto portano a un costo d’iscrizione di €110,00.
  • Campo Avventura in Maniva 3° media: dal 29 al 30 agosto: € 65,00.
  • Festa dell’oratorio: quest’anno, purtroppo, il calendario non ci è favorevole. Le uniche date a disposizione saranno il 6 e 8 settembre (l’8 settembre sarà festeggiata anche la festa degli anniversari di matrimonio); sabato 7 ci sarà una festa in piazza organizzata dalla CRA e quindi non possiamo sovrapporci. Recupereremo il giorno perso, se confermato, domenica 1 settembre: come l’anno scorso, siamo stati chiamati da “GRAVEL Strade Basse” edizione 2024, per gestire il punto di ristoro presso Padernello. Sarà da decidere più avanti il menù e mentre è stato deciso di destinare in beneficienza all’associazione scelta dagli organizzatori, il 20% dell’utile della giornata.

I verbali precedenti