Santissime Quarantore e Corpus Domini

Le Quarantore rappresentano un’esperienza di profonda devozione e raccoglimento per i cristiani, caratterizzata da silenzio, adorazione e preghiera. Durante questo periodo, il Santissimo Sacramento viene esposto ininterrottamente, per due giorni, invitando i fedeli a un incontro intimo con il Signore.

Questa pratica, conosciuta anche come “adorazione continua del Santissimo Sacramento,” richiama simbolicamente le quaranta ore tra la morte di Gesù (Venerdì Santo) e la sua risurrezione (Domenica di Pasqua).

Le Quarantore offrono ai fedeli la possibilità di sperimentare un profondo silenzio interiore, di adorare il Signore e di entrare in un dialogo personale con Lui attraverso la preghiera. È un momento speciale che rafforza il legame con il divino, permettendo ai cristiani di rinnovare la propria fede e dedizione.

Nel giorno del Corpus Domini, invece, l’attenzione si sposta sulla relazione esistente fra Eucaristia e Chiesa, fra il Corpo del Signore e il suo Corpo Mistico. Le processioni e le adorazioni prolungate celebrate in questa solennità, manifestano pubblicamente la fede del popolo cristiano in questo Sacramento. In esso la Chiesa trova la sorgente del suo esistere e della sua comunione con Cristo, Presente nell’Eucaristia in Corpo Sangue anima e Divinità.

A seguire gli appuntamenti delle giornate dell’1 e 2 giugno 2024