Il giorno Domenica 21 novembre 2021 è stato presentato il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale alla comunità.

Ecco i nomi di coloro che fanno parte del Consiglio Pastorale Parrocchiale:

Eletti dalla comunità:

• QUARTIERI DAVIDE
  • GALLI GIUSEPPE
  • SECCHI ENRICO
  • RONDA IVAN
  • PESCE GIUSEPPE PAOLO
  • FERRARI MARIA GIULIA
  • MARTINELLI CHIARA
  • PEDRETTI MARIA ELENA
  • LAMA TEODORA
  • PIOLA PIERINA

• Eletti tra i catechisti: GALLI STEFANO E SITURA ELISABETTA
  • Eletti dal gruppo Caritas: ALBERTI GIULIANA E MILANESI GIOVANNA
Alcuni membri del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale

L’ultimo Verbale

Le principali riflessioni e decisioni condivise dal Consiglio Pastorale con il Parroco Don Fausto Mussinelli sono state le seguenti.
La lettera pastorale di quest’anno ha il titolo “Uomini e donne in cammino” e il nostro Vescovo ha deciso di dedicarla al tema della “Sinodalità”. L’etimologia, ovvero “camminare insieme”, ci ricorda che non si vive da soli e non ci si salva da soli e il Vescovo sottolinea l’importanza per ciascuno di noi di un cuore attivo, che non si atrofizzi ma sempre aperto all’amore e agli altri, sapendosi anche mettere in discussione. Quindi fondamentale è il confronto, anche all’interno della Chiesa, dove ciascuno ha diritto al suo spazio e diritto di parola così che alle decisioni, compito dell’autorità, si giunga tramite la sinodalità. Nel corso del primo incontro formativo comunitario del 6 dicembre alle ore 20,30 in chiesa tale lettera verrà illustrata e approfondita.

Iniziative per l’avvento e il Natale

Il tema di quest’anno è: “C’è posto per te Gesù“. Il cammino dell’Avvento sarà curato dai catechisti partendo dal tema dell’anno oratoriano e pastorale, ovvero la fede. Lo scopo è aiutare la comunità a riflettere sui “sì” detti per fede che permettono di accogliere Gesù nel cuore e i “no” di coloro che si chiudono e impediscono la Sua accoglienza. Come segno visibile verrà installata una specie di “porta” sull’altare maggiore e ogni settimana verrà contrapposta un’immagine colorata che rappresenta l’aspetto positivo del Vangelo domenicale con un’altra grigia per quello negativo. Al termine del cammino a Natale la porta si aprirà…

Per il cammino di avvento inoltre si proporrà:
  • Per gli adulti:
    • la preghiera della novena dell’Immacolata e del Natale attraverso un libretto con delle letture con commenti al termine delle messe settimanali, come lo scorso anno.
    • Due incontri formativi comunitari il 6 e 13 dicembre e uno penitenziale il 20 dicembre
  • Per i ragazzi:
    • un calendario d’avvento quotidiano da scoprire giorno dopo giorno con atteggiamenti positivi e negativi, online per i preadolescenti.
    • Preghiera settimanale il mercoledì alle 16:15 (29 novembre, 6, 13, 20 dicembre).
  • Per ragazzi e genitori ICFR ritiro d’avvento il 3 dicembre al mattino.
  • Per i preadolescenti: vegli a di preparazione al Natale
  • Per gli adolescenti e giovani: ritiro dello Starlight a Bergamo sabato 16 dicembre

L’avvento è in particolare un tempo di carità e per questo la Caritas Parrocchiale propone diverse iniziative:

• raccolta viveri durante l’avvento e il Natale in chiesa con la presenza di cesti accanto all’altare dove depositarli
  • domenica 3 dicembre è la domenica del Pane per la Caritas diocesana e le offerte raccolte verranno devolute ad essa
  • venerdì 8 dicembre: festa della Caritas parrocchiale con spiedo o simile a sostegno della Caritas parrocchiale. Le elemosine saranno destinate alla nostra Caritas.
  • sabato 16 e domenica 17: raccolta viveri presso Family market, che potrebbe mantenersi con cesto della carità nel supermercato.

Confessioni di Natale e celebrazioni:

• Confessioni sabato 23 dicembre al mattino (con adorazione Eucaristica), sabato pomeriggio e domenica 24 pomeriggio.
  • Celebrazione del Natale alle 22.00 e il resto come da calendario.

Altre iniziative collaterali:

• sabato 2 dicembre in teatro: concerto di Natale della banda
  • Vendita dei vassoi di Santa Lucia per l’oratorio
  • domenica 10 dicembre: mercatini di natale e sabato 9 al pomeriggio accensione dell’albero di Natale con l’amministrazione comunale
  • domenica 17 dicembre: nel pomeriggio prime confessioni per quarto anno ICFR
  • sabato 6 gennaio: concerto di Natale per organo e due cantanti solisti alle 15:30 – gita ad Andalo per adolescenti 1°-2° anno (e preadolescenti): giovedì 28 dicembre
  • Esperienza di volontariato presso Sermig per adolescenti e giovani dal 2 al 5 gennaio.
  • Gita a Vicenza i l 17 dicembre organizzata dall’oratorio

Varie ed eventuali

• Per i lavori del tetto: ai primi di febbraio ci sarà la conferma dell’8×1000 e se tutto va a buon fine i lavori cominceranno ad aprile. Il consiglio degli affari economici si riunirà per scegliere l’impresa.
  • Vista la situazione internazionale il viaggio a Gerusalemme è per il momento sospeso.

La segretaria del CPP Chiara Martinelli

Pellegrinaggio a Bergamo e Sotto il Monte