Con domenica 8 Ottobre inizia il percorso formativo cristiano per i nostri ragazzi, dai più piccoli ai più grandi. L’entusiasmo all’inizio è sempre grande, perché dopo una estate intensa, si ha comunque desiderio di rimettersi in gioco con i ragazzi e di provare insieme a fare un cammino con loro.

Sì, proprio questo è fare catechismo: fare un pezzo di strada con questi ragazzi; ovviamente non si tratta di andare a zonzo, ma facendosi accanto ai ragazzi nel loro camminare si cerca di aiutarli a riconoscere che non sono soli, che vicino a loro c’è Gesù e che ha qualcosa di bello e grande da comunicare loro.
Accanto ai ragazzi ci sono le famiglie che insieme camminano tra tante fatiche, impegni, a volte tensioni da sopportare, che però potrebbero trovare nel tempo dell’incontro un aiuto, un sostegno o anche solo un confronto sereno ed arricchente…

Ecco: con tutti questi buoni auspici avviamo l’anno invitando i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana a sentirsi partecipi di un viaggio alla scoperta di Gesù che, tappa dopo tappa, li porterà ad incontrarLo nei sacramenti. Ma la celebrazione della Cresima e della Prima Comunione non sono la fine del cammino ma il volano, cioè il momento in cui si riparte con maggiore entusiasmo e serietà nel portare avanti la propria esperienza cristiana, come preadolescenti e adolescenti che crescono con i propri dubbi e domande per divenire giovani e adulti davvero testimoni di un incontro speciale e bello con Gesù.

Il presupposto perché davvero il cammino si realizzi così è che tutti condividiamo lo stesso Pane, lo stesso alimento, cioè la messa domenicale…

È facile evitarla anteponendo tante fatiche, compresa quella nel sentirsi partecipi di un rito difficile e a volte appesantito da noi stessi con poca partecipazione, poco entusiasmo. Si può fare qualcosa? Certo ogni idea e disponibilità è accolta purché sia davvero occasione di crescita per tutti, occasione per sentirsi sulla stessa strada a camminare insieme!
Buon anno catechistico a tutti!

Clicca qui per vedere i giorni di catechismo delle varie classi

NELLA TABELLA SOTTOSTANTE RIPORTIAMO LE DOMENICHE DEGLI INCONTRI PER I GENITORI DELL’ICFR