Nell’occasione della solennità dell’Immacolata intendiamo celebrare annualmente la festa della Caritas Parrocchiale, un momento in cui tutta la comunità riconosce la presenza e l’azione della Caritas. La Caritas parrocchiale non è un gruppo di persone che si dedicano ad una particolare opera di volontariato, ma è uno strumento che la comunità parrocchiale utilizza per tenere sempre viva e attiva l’attenzione di tutti i cristiani a vivere la carità. Per questo la nostra caritas è anzitutto uno sguardo sulla realtà del nostro territorio, per leggere i bisogni e i disagi più significativi e trovare modalità e strategie adatte perché la comunità possa dimostrare la propria vicinanza e benevolenza verso tutti e in particolare i più poveri e disagiati. Nel concreto, attualmente, la nostra caritas ha alcune attività consolidate che porta avanti con costanza. Ogni primo sabato del mese vengono distribuiti pacchi viveri di prima necessità per circa 40 nuclei familiari del nostro territorio e presso la sede, vicino alla chiesa di San Genesio, ogni giovedì si accolgono persone che hanno bisogno di vestiti e varie altre necessità. L’impegno di queste attività mobilita più di dieci volontari sia per l’approvvigionamento dei generi alimentari sia per la preparazione e la distribuzione, ma anche per le attività di rendicontazione e di rete con le istituzioni. Da un punto di vista economico oltre ai generi alimentari, raccolti in alcuni periodi dell’anno, le necessità comportano una fornitura specifica attraverso i canali della Caritas Diocesana pari ad un investimento annuale di circa seimila euro. A tale scopo si chiede l’aiuto, in alcune occasioni, non solo della comunità, per esempio la pesca di beneficienza, il pranzo della festa del ringraziamento, il pranzo dell’8 dicembre, oppure con alcune donazioni private, ma anche all’amministrazione comunale e alla Cassa Rurale e Artigiana di Borgo San Giacomo. La Caritas risponde anche alle necessità più ampie in occasione di raccolte straordinarie per vari eventi su sollecitazione della Caritas diocesana o Nazionale.Lo sguardo della caritas in questi anni sta cercando di ampliarsi non solo coinvolgendo più persone e collaborando con le altre realtà della parrocchia e della comunità, ma anche cercando di mettere in atto nuove proposte che rispondano alle povertà che man mano si colgono. La formazione in questo senso è importante perché grazie alla Parola di Dio e alla conoscenza dei documenti è possibile rendere significativo ogni atto di carità, per costruire una “civiltà dell’amore” come la chiamava papa Paolo VI, ideatore della Caritas.Invitiamo tutta la comunità a sostenere la Caritas Parrocchiale affinché possa offrire sempre più occasioni per vivere il servizio nella Chiesa verso tutti, in particolare gli ultimi più dimenticati.

La Parrocchia di San Giacomo Maggiore – Caritas Parrocchiale di Borgo San Giacomo Organizzazione Partner Territoriale OPT 75 affiliata alla Fondazione Opera Caritas San Martino nel programma di aiuti alimentari coordinato a livello nazionale da Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), su delega del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Agea si occupa di gestire gli interventi per la distribuzione degli aiuti alimentari alle persone in condizione di indigenza ai sensi del Regolamento (UE) 223/2014 e in attuazione del Programma Operativo I FEAD (PO I FEAD). I prodotti forniti (finanziati dal FEAD e dal Fondo Nazionale) vengono distribuiti gratuitamente dai volontari della OPT a persone che necessitano di un sostegno alimentare. Nell’anno 2022 sono stati aiutati 40 nuclei familiari, per un totale di 126 persone.

Qui il report del 2022

Per quanto riguarda il 2023, questi sono i primi numeri certi che abbiamo a disposizione circa gli alimenti distribuiti nell’anno

• Latte. l 1044
  • Olio. l. 420
  • Pasta. Kg. 528
  • Riso. Kg. 420
  • Farina Kg.420
  • Scatolame: Fagioli, Piselli, Lenticchie, Ceci, Pomodoro, tonno. PZ. 2413
  • Inoltre fornitura di caffè, cioccolato solubile, purè, biscotti, fette biscottate, marmellate e altre vivande in base alla disponibilità delle forniture dei magazzini ai quali ci rivolgiamo.

ECCO LE ATTIVITE CARITATIVE PREVISTE PER L’AVVENTO