SERMIG: arsenale della Pace. Un’esperienza di servizio

Dal due al cinque gennaio, noi adolescenti dell’oratorio abbiamo avuto l’occasione di vivere un’emozionate esperienza all’arsenale della pace di Torino: iI Sermig.
Esso è composto da un gruppo missionario che si occupa della povertà presente nella città di Torino e in altre parti del mondo, donando cibo, accoglienza e aiuto a tutti coloro che ne hanno bisogno. L’obbiettivo è quello di colmare il divario che esiste tra le persone costruendo così sentieri di Pace laddove vi sono muri di guerra.
Attraverso laboratori e attività, che ci hanno permesso di entrare in contatto con una nuova e diversa realtà, abbiamo compreso l’importanza del lavoro di squadra, dei piccoli gesti che possono davvero fare la differenza e il significato della parola “speranza”: speranza nei giovani e nel loro futuro, speranza in un cambiamento.
Citando il fondatore dell’arsenale della pace di Torino, Ernesto Olivero, “Basterebbe un pugno di giovani buoni per rivoluzionare la chiesa e il mondo”.

Il gruppo adolescenti
(dal Bollettino Parrocchiale di Marzo 2024)