Campo Avventura – Un cammino di pace: da Perugia ad Assisi

Dal 29 agosto al 1 settembre sedici adolescenti di terza media e prima superiore, accompagnati da quattro educatori e tre autisti hanno vissuto una esperienza intensa che ha percorso il tratto di cammino che separa Perugia da Assisi (“Marcia della Pace”) e hanno gustato le bellezze e la spiritualità di Assisi e dintorni con entusiasmo, ma anche con fatica e impegno, come testimonia la loro stessa voce…

Durante le mie vacanze estive ho avuto la fantastica opportunità di partecipare per la seconda volta al campo avventura ad Assisi insieme agli educatori e al gruppo adolescenti dell’oratorio di Borgo San Giacomo. Come per l’anno scorso, è stata un’esperienza unica e indimenticabile, sia per i posti vistati sia per il rapporto che si è creato tra noi giovani. All’inizio del viaggio ammetto che mi sentivo un po’ disorientata dal momento che conoscevo bene solo pochi ragazzi che hanno partecipato, ma al termine dei 4 giorni ho capito di aver trovato degli amici fantastici, sia del gruppo di Borgo San Giacomo sia ad Assisi stessa, durante appunto le serate che avevamo la possibilità di stare nel centro della città, tra i negozi e l’intrattenimento incantevole e a volte anche chiassoso delle persone.
Poter ammirare il paesaggio durante le escursioni è stato qualcosa di raro e unico, di cui sono molto grata; le chiese e in generale i luoghi che abbiamo visitato li ho trovati stupendi e mi porto a casa un bagaglio culturale che non dimenticherò mai. Ringrazio moltissimo Don Fausto e gli educatori per aver organizzato questo campo avventura e sono sicura che anche gli altri miei amici siano molto contenti dell’esperienza fatta!

Camilla (dal Bollettino Parrocchiale di Settembre 2023)