Dal C.P.A.E.: le novità estive verso un nuovo anno pastorale!

Quante volte l’uomo cerca l’amore di Dio attraverso atti solenni, sacrifici all’altare, canti e suoni di arpe? Come troviamo negli scritti del profeta Amos Dio respinge tutto ciò, piuttosto le nostre azioni dovrebbero volgersi affinché il “diritto scorra come acqua di sorgente e la giustizia come un torrente sempre in piena”. Al giorno d’oggi non è sempre immediato comprendere il significato di queste due parole: diritto e giustizia. Ognuno di noi nel mondo agisce secondo un proprio ideale, ma cristianamente cosa sono il diritto e la giustizia? Dovremmo impegnarci cercando di abbandonare tutto ciò che nella nostra vita è superfluo, è eccessivo e ritornare all’essenziale affrontando le situazioni quotidiane attraverso gli insegnamenti di Dio, impegnandoci realmente nella nostra vita comunitaria affinché insieme si possa migliorare.

Noi come Consiglio Parrocchiale Affari Economici cerchiamo di affrontare il nostro compito proprio prendendo spunto da queste parole, amministrando beni che possano essere utili a tutta la nostra parrocchia.

Nell’ultimo Consiglio, tenutosi il 15 settembre 2023, sono stati affrontati i seguenti punti.

Innanzitutto preme aggiornarvi sullo stato dei lavori in merito al restauro della Parrocchiale. A fine luglio è finalmente giunta la risposta alla richiesta per il bando Cariplo che ha assegnato alla nostra parrocchia un contributo di € 140.000,00. Questo ha permesso di avviare l’ultima fase di analisi della documentazione da parte della CEI per l’assegnazione del contributo dal fondo 8xmille. In attesa di un’ultima risposta da parte della CEI, che dovrebbe dare un riscontro entro sei mesi, verrà attivata una commissione che insieme agli architetti valuterà le imprese che si sono proposte. Una volta ultimate le necessarie richieste a livello comunale potremmo ipotizzare un inizio dei lavori nell’aprile 2024. Il cantiere durerà probabilmente almeno sei mesi e vedrà il restauro del tetto e dell’intera facciata esterna della nostra chiesa. Ovviamente i fondi raccolti non permettono di raggiungere la copertura completa della spesa per cui continua a questo scopo la raccolta di offerte da parte della nostra comunità.

Prosegue anche l’attività volta al restauro di libri presenti nel nostro archivio. Attualmente sono in elaborazione una serie di testi per una somma di circa €18.000,00 + IVA, che hanno ottenuto il finanziamento dal ministero. L’ultima richiesta inoltrata che concluderebbe il lavoro più oneroso di restauro, ha ottenuto una approvazione per un finanziamento nella misura del 60% della spesa, per il quale prossimamente si sceglierà la modalità migliore del suo utilizzo.

Sta avendo inizio anche la sistemazione dei luoghi del nostro bar dell’oratorio che vedrà la realizzazione si servizi igienici a norma posti all’interno di tali spazi. Verrà effettuata anche una modifica della caldaia, in quanto dall’analisi dell’ingegnere termotecnico è stata verificata l’impossibilità di migliorare energeticamente l’edificio se non con la sostituzione della caldaia stessa. Il budget di spesa sul quale la parrocchia può contare per la realizzazione dei suddetti lavori e che dovrebbe essere ampiamente sufficiente è di circa €50.000,00. Con il nuovo anno vi sarà anche un passaggio importante per la gestione del bar dell’oratorio: si passerà dall’attuale forma giuridica non più adeguata di “Circolo ANSPI” ad una forma di gestione diretta da parte della parrocchia con il regime di commercialità semplificata. Verrà infine, regolarizzata anche la situazione del personale impiegato per tale ambiente.

Infine il restauro della via crucis caduta la scorsa primavera è stato un lavoro complesso che giunge alla fase terminale in questi mesi. Presto verrà sollecitata la generosità della comunità per coprire tale spesa e anche la messa in sicurezza delle altre.

Il CPAE
(dal Bollettino Parrocchiale di Settembre 2023)

No comments yet. Why don’t you start the discussion?