Dal C.P.A.E.: molti progetti che attendono risorse…

Venerdì 3 novembre si è riunito presso l’Oratorio il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici. In questa sede si è fatto il punto sui diversi “fronti” aperti.

1. Lavori di restauro della copertura e delle facciate della parrocchiale
    Nel mese di ottobre è stato consegnato tutto il materiale richiesto agli uffici competenti della CEI per l’approvazione finale attesa entro sei mesi (febbraio circa). Nel frattempo i tecnici intendono muoversi per individuare le imprese che effettueranno i lavori, si procederà con una prima analisi e selezione delle imprese. Successivamente si procederà alla presentazione del capitolato alle imprese selezionate e verrà dato un congruo tempo per la presentazione dell’offerta, con l’obbiettivo per gennaio di avere l’assegnazione dell’appalto.
    Nel frattempo anche la parte burocratica legata alle autorizzazioni comunali viene portata avanti per giungere in tempo con tutte la autorizzazioni necessarie per partire con i lavori nei primi giorni di aprile. Il cantiere avrà una probabile durata di sei mesi se non vi saranno intoppi particolari.
  2. Lavori di adeguamento igienico del locale bar dell’oratorio
    I tecnici stanno ricostruendo lo storico delle autorizzazioni comunali circa questo stabile, per procedere alla richiesta complessiva di regolarizzazione dei lavori fatti e da farsi allo stato attuale. Appena pronta questa pratica sarà possibile procedere ai lavori dei bagni quanto prima, ovviamente rispettando le tempistiche anche dell’impresa. Circa l’impianto termico, come da ultimo CPAE, procediamo con la sostituzione della
    caldaia attuale. Il costo previsto è di circa € 4.500,00 che verranno recuperati in 4 anni con un risparmio sui consumi piuttosto significativo.
  3. Lavori di restauro dell’archivio parrocchiale
    L’argomento è trattato approfonditamente nel prossimo articolo dal consigliere Giorgio.
  4. Altri lavori in atto
    Il parroco condivide l’andamento della raccolta straordinaria per il restauro della Via Crucis che ha visto una partecipazione sentita da parte di alcune persone, questa generosità dovrebbe permettere di raggiungere i €9.000,00 previsti dall’intervento.
    Il parroco rende noto ai consiglieri che presto sarà pronto il progetto di sistemazione del tetto della chiesa di San Rocco-Madonna del Rosario. Così come è stato dato affidato alla dott.sa Baiguera lo studio del restauro del compianto di San Genesio. Inoltre si stanno prendendo i primi contatti con una scuola di restauro per capire quale interesse ci potrebbe essere per lo studio degli affreschi interni ed esterni di San Genesio. Infine per quanto concerne la Comunità Energetica si attendono alcune risposte da parte della CRA di Borgo San Giacomo per un interessamento più specifico al progetto. Il cammino proseguirà con lo studio di fattibilità e la definizione dello statuto della Comunità Energetica.
  5. Il passaggio da circolo a partita IVA del bar dell’oratorio
    Il CPAE, dopo aver scelto la Cooperativa servizi scuole materne per seguire la parte commerciale e la tenuta paghe, ha dato avvio alla parte burocratica necessaria nella speranza che tutto possa giungere all’esito sperato senza intoppi. Inoltre si è deciso di confermare l’assunzione di una persona per il servizio del bar dell’oratorio. Ovviamente per il solo bar non sarà facile sostenere i costi del dipendente, tuttavia si è definito un periodo di tre anni per verificare la sostenibilità della proposta e maturare scelte diverse. Per garantire gli attuali orari di apertura sarà necessario avvalersi di personale volontario. In tal senso si è dimostrato disponibile Mauro per mantenere una continuità nei rapporti con i fornitori e nella gestione.

Il CPAE
(dal Bollettino Parrocchiale di Dicembre 2023)