Il rendiconto economico del 2024 presenta un recupero significativo rispetto al 2023 delle “entrate ordinarie” in particolare delle offerte raccolte nelle elemosine delle messe e i servizi religiosi quali, per esempio, i funerali.
Per un confronto oggettivo sulle due annualità per quanto riguarda il totale delle entrate dalle attività istituzionali dobbiamo togliere circa €100.000,00 che costituiscono la prima rata dei contributi Cariplo e CEI per la ristrutturazione.
Circa le uscite delle attività istituzionali va considerata con attenzione la cifra delle utenze che è aumentata considerevolmente, di circa €5.000,00. Tuttavia da una analisi più accurata il motivo dell’aumento è soprattutto legato al maggiore consumo dell’energia elettrica in oratorio che passa da circa €4.500,00 a €9.900,00: cosa è successo?
Semplice, i pannelli fotovoltaici in quest’anno hanno prodotto molto meno, circa il 40% in meno e, infatti, lo conferma il dato del rimborso del GSE dove passiamo da €9.732,34 del 2023 a €5.879,02 del 2024. In pratica il calo di produttività del fotovoltaico ha pesato per circa €10.000,00 in un solo anno. Per questo motivo si sta procedendo alla preventivazione per la sistemazione dell’impianto così da riportarlo ad una buona efficienza con una spesa massima prevista di circa €20.000,00.
Ovviamente sono ben evidenti dei riquadri di colore rosso, il colore che contraddistingue una situazione di perdita: in quest’anno le uscite hanno di gran lunga superato le entrate, anzi per poter sostenere le spese abbiamo dovuto ricorrere al finanziamento della Banca per più di €220.000,00. Per questo ci pare opportuno ricordare e condividere quanto già presentato al 20 marzo in occasione dell’incontro di conclusione dei lavori svolti alla nostra chiesa parrocchiale, partendo da alcuni interrogativi più che leciti che abbiamo raccolto da parte delle persone in questi mesi:
- QUANTO È COSTATO IN TUTTO L’INTERVENTO FATTO ALLA CHIESA PARROCCHIALE?
Il costo totale, comprensivo non solo delle opere svolte, ma anche di quanto messo in atto per giungere all’autorizzazione di tali lavori e al loro completamento è di €763.923,34. - È GIÀ STATO TUTTO PAGATO CON I VARI CONTRIBUTI?
No, purtroppo i vari contributi hanno aiutato nel pagamento ma non tutti i costi sono coperti.
Ecco l’elenco dei contributi ricevuti e di quanto raccolto in questi anni dal 2021:
€ 176.915,00 (dalle offerte della comunità)
€ 25.000,00 (contributo CRA Borgo San Giacomo)
€ 120.000,00 (prestito di un privato da restituire entro il 2033)
€ 140.000,00 (Cariplo – a fondo perduto)
€ 170.000,00 (8Xmille – CEI a fondo perduto)
€ 18.000,00 (contributo comunale)
€ 5.000,00 (contributi previsti da altri enti)
Totale contributi: € 654.915,00 - QUANTO RESTA DA PAGARE?
Con le offerte della comunità resta da pagare esattamente €109.008,34 e €120.000,00 di prestito da restituire per un totale di circa €230.000,00. - COME STIAMO PAGANDO QUELLO CHE MANCA?
Per poter sostenere i pagamenti la parrocchia ha chiesto €220.187,00 di finanziamento alla banca con un mutuo di durata quindicinale (2026-2041) che ha compreso anche l’estinzione del precedente mutuo del fotovoltaico per €40.000,00. L’ammontare definitivo di tale mutuo verrà stabilito entro la fine dell’anno una volta ottenuti tutti i contributi promessi. Attualmente viene restituita una rata di soli interessi di circa €900,00 al mese; è prevista da gennaio 2026 una rata mensile di tale mutuo di circa €2.000,00. A tale importo si aggiunge la restituzione del prestito sino al 2033 di € 1.000,00 al mese. - COSA CI ASPETTA IN FUTURO PER FAR FRONTE A TALE IMPEGNO FINANZIARIO?
Facendo dei calcoli non troppo approssimativi possiamo dire che abbiamo bisogno di raccogliere ogni mese per i prossimi 10/15 anni € 3.000,00 al mese cioè €36.000,00 in più all’anno rispetto alle offerte ordinarie. Nell’anno appena trascorso questo tipo di raccolta straordinaria è stata di circa €24.000,00: con uno sforzo condiviso, a lungo termine potremo fare fronte a questo impegno!
Grazie a quanti con generosità hanno sostenuto con piccole, ma regolari offerte, le nostre
raccolte straordinarie…ne avremo sempre più bisogno e a lungo! Grazie!



Il CPAE
(dal Bollettino Parrocchiale di Giugno 2025)
Ricordiamo che per sostenere le opere parrocchiali è possibile fare l’offerta al seguente IBAN:
IT 68 C 08393 54100 0000 9002 1984
Conto parrocchia San Giacomo Maggiore
“per le opere parrocchiali”
presso la “CRA Borgo San Giacomo”
